Una Giornata in Deposito 2009

gd1

gd2

gd3

gd4

gd5
A Giugno 2009 si è tenuta la manifestazione “Una giornata in deposito”, nata con l’intento di illustrare una giornata di normale attività all’interno del deposito di Milano Smistamento. In rotonda erano esposte quindi loco e mezzi in normale servizio con tutte le manovre usuali fra officine, rotonda e fascio ricoveri. Non potevano mancare alcune locomotive del parco storico ad arricchire il panorama: la nota E.646.158 è stata questa volta affiancata dalla rinata E.633.204 uscita dalle OGR con i bellissimi colori girgio e blu, grazie ad una specifica collaborazione fra ARSMS, DGOL CARGO e OGR di Foligno. Dati i ristretti tempi fra l’uscita della loco dalle OGR e le giornate della manifestazione, si è deciso di terminare la decorazione estetica direttamente davanti al pubblico, in rotonda. Così il lavoro di un Socio dedito alla riproduzione del logo a televisore FS è stato anche ammirato dai visitatori!

L’associazione ha allestito un gazebo dove ricevere nuove iscrizioni e spiegare le attività nella zona di ingresso all’Officina Media, dove era visitabile il telaio e la caldaia della 835.226. Il pubblico appena entrato nel deposito era ricevuto dall’imponente mole della E.645.104 e della E.655.079 parcheggiate a “portata di mano”.

Non sono mancate le corsette fino alla Squadra Rialzo carri, fatte con un modesto ma volenteroso 214 alla spinta di una carrozza Corbellini. Il piacere del viaggio anomalo è stato ugualmente apprezzato. Una giornata meno clamorosa del Porte Aperte 2008 ma comunque un successo di pubblico e partecipazione.