La prima volta delle Varesine tra Fidenza e Salsomaggiore

La prima volta delle Varesine tra Fidenza e Salsomaggiore

Un bellissima giornata all’insegna dei treni storici ha portato un particolare e inusuale convoglio da Milano Centrale a Fidenza e poi a Salsomaggiore.

Ancora una volta un successo di Fondazione FS con il supporto della Squadra Operativa ARSMS, in questo periodo particolarmente attiva sui più svariati fronti!

Con in testa il locomotore E 646.158 le due varesine 623.629 e 623.612 con una carrozza Centoporte ed una «Corbellini» il convoglio è partito dalla tettoia di Milano Centrale ed ha raggiunto Fidenza accolto da un pubblico festoso e dalle melodie della banda locale.

Poi, tagliato il locomotore, il convoglio è stato impiegato per alcune corsette sulla tratta tra Fidenza e Salsomaggiore.

Moltissime le persone che hanno riempito le vetture. Un simpatico gruppo in costume ha allietato l’arrivo nella cittadina termale, sotto le pensiline della storica stazione che ha raggiunto il traguardo degli 80 anni dall’inaugurazione.

Numerosi i fotografi che hanno immortalato le vetture che hanno percorso per la prima volta le rotaie da Fidenza a Salsomaggiore Terme.

Una bella giornata di sole e il complessivo entusiasmo di tutti ha siglato la giornata all’insegna della ferrovia e dell’80 anniversario della Stazione di Salsomaggiore Terme.