La storia di «Milano Smistamento» in un libro firmato ARSMS!

La storia di «Milano Smistamento» in un libro firmato ARSMS!

Tra tutte le novità librarie anche l’ARSMS presenta la sua prima operazione editoriale: un libro dedicato alla «Storia del Deposito Locomotive Milano Smistamento».  Oltre 230 pagine di storia e documenti inediti, di centinaia di fotografie rare opera dei soci dell’ARSMS. L’introduzione è firmata dall’ing. Luigi Francesco Cantamessa Armati​, Direttore di Fondazione FS Italiane​.

Soci e amici potranno trovare questa novità all’Hobby Model Expo di Novegro presso il nostro stand nel padiglione «D».

Arrivederci a presto!

La nascita del «Deposito Locomotive di Milano Smistamento» ovvero l’impianto ferroviario per le merci più grande del nostro Paese, ci riporta ai primi decenni del XX secolo. Già nel 1911 viene delineata una prima planimetria che si discosta ben poco dalla realtà più vicina ai giorni nostri. Negli ultimi decenni a cavallo tra XX e XXI secolo, si affiancano alle maestranze di Ferrovie dello Stato, per un impegnativo lavoro di restauro delle livree storiche, qualche decina di volontari. Da allora la storia del Deposito Locomotive di Milano Smistamento è inscindibilmente legata a quella dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento che da semplice sodalizio, è oggi una realtà consolidata che presta la propria opera in stretta sinergia con Fondazione FS per il restauro ed il mantenimento dei rotabili storici con particolare attenzione a locomotori e carrozze. Un importante tassello di storia del nostro Paese, una tessera di un mosaico che ci tiene strettamente connessi con una grande storia, quella delle Ferrovie Italiane.

Questo libro, opera di Giancarlo Modesti, Ambrogio Mortarino e Marco Rossi, con il supporto fotografico di nmerosi amici dell'”Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento” offre una ricostruzione storica dell’impianto ferroviario, basata su documenti tratti dall’Archivio di Fondazione FS Italiane, con un ricco apparato iconografico e la testimonianza del coraggioso, appassionato lavoro, corredato da immagini inedite, dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento.