FIFTM: 10-11 novembre, Assemblea 2018 a Milano e visita a Smistamento

Dopo un sabato pomeriggio di Assemblea e la cena in compagnia, domenica 11 novembre 2018 si è tenuta la visita dei rappresentanti delle associazioni italiane in ambito ferroviario al Deposito Locomotive Milano Smistamento, ospiti della nostra associazione, con la piena collaborazione di Mercitalia Rail il cui referente si è reso disponibile per permettere la visita alla rotonda e agli spazi limitrofi.

Una bellissima giornata che ha permesso alla «Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento» di mostrare a tutti la sua attività, gli spazi operativi, il pregio di un’Officina storica.

Il gruppo dei partecipanti è arrivato nell’impianto con una «corsetta» organizzata ed offerta da Fondazione FS. La 668.1908 è partita da Milano Centrale alla volta di Smistamento, una prima volta dopo decenni di assenza per questa percorrenza.

Grandi apprezzamenti da parte di tutti i partecipanti che sono intervenuti alla visita con provenienze dalle diverse parti d’Italia, guidati da alberto Sgarbi: Ferrovie Turistiche Italiane, Museo Nazionale dei Trasporti La Spezia, Museo Nazionale dei Trasporti La Spezia, Associazione Treni Storici Emilia Romagna  “Adriavapore”, Associazione Verbano Express, Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie, G.R.A.F. – Gruppo Romano Amici Ferrovia, FERSTORIA – Associazione Storia Ferroviaria FVG, Associazione Sarda Treni Storici  “Sardegnavapore”, Amici della Ferrovia LE ROTAIE Molise, Vecchi Binari FVG, Associazione Ferrovie in Calabria, Associazione Turno C Foligno.

Giancarlo Modesti ha guidato il gruppo in visita che si è soffermato sulle postazione della 835 (presentata dall’ing. Emanuele Lobello) e della restaurata E.626.225 (con in cabina Francesco Tunzi).

Il Consiglio Direttivo con il supporto di un piccolo gruppo di componenti della Squadra Operativa ha coordinato la visita, con un intervento in emergenza sull’Automotrice 668.1908 sfregiata da una graffitatura notturna…

You may also like...