Presentazione mostra fotografica “Di uomini e ferro” di Fondazione FS

Presentazione mostra fotografica "Di uomini e ferro" di Fondazione FS

Martedì 8 ottobre in Via Dante a Milano è stata presentata la mostra fotografica “Di uomini e ferro” della Fondazione FS.

Sono intervenuti alla presentazione l’ing Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS italiane, Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture e ai trasporti della regione Lombardia e infine Mara Venier. 

L’ing Luigi Cantamessa ha raccontato la genesi del libro a partire dalla scoperta degli archivi ferroviari, che hanno portato alla luce numerose fotografie. Attraverso quest’ultime è stato ripercorsa la storia ferroviaria italiana. 

Nelle fotografie ritrovate negli archivi è possibile vedere la storia, il lavoro, la fatica e la passione di molti uomini che lavoravano in ferrovia e non solo!

Successivamente l’assessore Terzi e Mara Venier sono intervenute raccontando le proprie esperienze legate alle ferrovie nel secolo passato. Ha moderato la presentazione il responsabile delle attività redazionali delle testate del Gruppo FS Marco Mancini.

Dopo la presentazione è stata inaugurata la mostra fotografica “Di uomini e di ferro, un viaggio negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato”. Nelle foto esposte in via Dante, alcune sono state realizzate dal nostro socio Luca Catasta. La mostra resterà in via Dante fino al 6 novembre 2019.