L’ARSMS ha partecipato con grande successo all’edizione 2017 della grande mostra alle porte di Milano. La presenza del modellismo ferroviario e delle riviste specializzate di settore è, come sempre, preponderante e attira migliaia di visitatori nei tre giorni di apertura anche se quest’anno abbiamo notato un certo torpore e un’affluenza in tono minore.
Venerdì pomeriggio la visita ufficiale dell’ing. Luigi Cantamessa, direttore di Fondazione FS, con cui l’ARSMS è in convenzione e collabora con una fantastica sinergia sin dalla sua nascita. Non sono mancate le foto ricordo e il grande fermento di quel momento intorno ai tavoli dello stand!
In questa edizione la presentazione del primo libro curato dall’associazione: «Storia del Deposito Locomotive Milano Smistamento» a cura Giancarlo Modesti, Ambrogio Mortarino e Marco Rossi, con la collaborazione di un gran numero di fotografi. Oltre 200 pagine di storia inedita e una ricchissima collezione di fotografie nella quasi totalità mai pubblicate. Rare immagini in bianco e nero in prima assoluta e documentazione originale dell’Archivio di Fondazione FS che per la prima volta viene studiata e riprodotta. Insomma, un libro lascerà il segno nella vita dell’ARSMS e degli appassionati.
Lo stand nelle tre giornate di apertura è stato visitato incessantemente da soci, ospiti , curiosi e appassionati. A gran voce moltissimi hanno chiesto informazioni in merito ai futuri Porte Aperte: l’ultima edizione delle «Giornate di Primavera FAI» 2013 è ancora viva e ben presente nel ricordo di tutti.
Tantissime persone ci hanno confermato il plauso per la nostra attività di restauro e cura per i rotabili storici. Hanno chiesto informazioni sui locomotori e sui treni storici.