mostre

Treviglio 2009

Dal 3 al 11 Ottobre 2009 ARSMS ha partecipato alla manifestazione BINARINFINITI, tenutasi a Treviglio negli spazi ex UPIM e sponsorizzata dal Comune di Treviglio. Plastici ferroviari, banchetto per annullo filatelico, una borsa scambio e altre attività a margine del convegno omonimo dall’oggetto “Il treno ha 170 anni ma non li dimostra”. L’Associazione Europea Ferrovieri AEC con parecchi sponsor privati e dei DLF lombardi inaugura così un evento speriamo destinato a ripetersi negli anni.

Monza 2010

Dal 21 al 24 di ottobre a Monza hanno avuto luogo esposizione di plastici ferroviari, mostra fotografica, esposizione di divise storiche e filatelia.
Un Convegno sui Trasporti, borsa scambio e visite guidate agli impianti ferroviari hanno chiuso le attività di questa edizione 2010, dove anche ARSMS è stata schierata tra gli addetti ai lavori.
L’Associazione Europea Ferrovieri (AEC), con l’ausilio di sponsor privati e dei DLF lombardi, ha confermato i propositi dello scorso anno volti a ripetere l’evento, bissando il successo avuto nella prima edizione.

Rodano 2010

Nel mese di aprile, nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 ha avuto luogo la 9a mostra Rodanese di modellismo “il gioco è una cosa seria”, patrocinata dal Comune di Rodano ed organizzata dalla Associazione “Un’Ondata di Modellismo…!”. ARSMS ha partecipato a questo appuntamento esponendo materiale informativo e gadget a tema.

Mendrisio (Canton Ticino) 2011

Sabato 9 aprile ARSMS ha presenziato alla borsa scambio di modellismo ferroviario di Mendrisio, edizione di primavera, tenutasi presso la Galleria Baumgartner, esponendo anche in questa circostanza materiale informativo e gadget a tema.

Scanzorosciate (BG) 2012

Domenica 30 Settembre a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, località nota per la produzione del rinomato Moscato di Scanzo, si è tenuta la inaugurazione della mostra “Scanzo in Treno” al suono delle cornamuse scozzesi della Orobian Pipe Band. Grande affluenza di pubblico, molta gente interessata al nostro spazio, molti ex ferrovieri, alcuni che avevano lavorato a Smistamento … insomma una bella presenza che ripaga il nostro impegno. Molti ci conoscevano e chiedevano info sulla realtà di Smista oggi, oltre alle innumerevoli domande in merito ad un prossimo porte aperte.

Mendrisio (Canton Ticino) 2013

Sabato 20 aprile ARSMS ha presenziato alla borsa scambio di modellismo ferroviario di Mendrisio, edizione di primavera, tenutasi presso la Galleria Baumgartner, esponendo anche in questa circostanza materiale informativo e gadget a tema.

Mendrisio (Canton Ticino) 2014

Sabato 12 aprile ARSMS ha presenziato alla borsa scambio di modellismo ferroviario di Mendrisio, edizione di primavera, tenutasi presso la Galleria Baumgartner, esponendo anche in questa circostanza materiale informativo e gadget a tema.

Novegro 2014

L’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento presente per la prima volta nel 2014 alla fiera Hobby Model Expo di Novegro.
Luogo di incontro per soci ed amici da venerdì 26 a domenica 28 settembre  presso lo stand dell’AFL nel padiglione D.

Novegro 2015

Anche nel 2015, ospiti del nostro socio ed amico Alberto Gnocchi siamo stati presenti a Novegro. Una grande affluenza di pubblico, nonostante il tempo di crisi, ci ha permesso di incontrare vecchi e nuovi amici, di far conoscere e divulgare sempre di più la nostra attività, di accogliere nuovi iscritti.
Insomma, la simpatia e l’affiatamento delle «giacche arancioni» della Squadra operativa è costante, così come l’amicizia con molti dei presenti che ormai si vedono soprattutto in queste occasioni.

Novegro 2016

Ancora una volta presenti. Ancora una volta attenti al «nostro» pubblico. Ovvero agli appassionati, ai soci, agli amici che numerosi ci sono venuti a trovare.
E poi il grande successo dei nostri portachiavi all’insegna delle ferrovie: «Caimano», «Tigre» e «Tartaruga».
Un segno importante, un simbolo di un’epoca che vogliamo ricordare e far sentire sempre viva.
Ed allora ecco gli scatti delle giornate di Novegro 2016. Foto con soci e amici, momenti di simpatia trascorsa con lo staff dell’«Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento», sempre presente e sempre attento al banchetto a fianco del… viadotto di Brusio!
E tra tutto anche una presentazione nello stand della Rivarossi per un nuovo appuntamento celebrativo e musicale che ci porterà nel comasco in ottobre, con il patrocinio della nostra associazione.

Novegro 2017

L’ARSMS ha partecipato con grande successo all’edizione 2017 della grande mostra alle porte di Milano. La presenza del modellismo ferroviario e delle riviste specializzate di settore è, come sempre, preponderante e attira migliaia di visitatori nei tre giorni di apertura anche se quest’anno abbiamo notato un certo torpore e un’affluenza in tono minore.
Venerdì pomeriggio la visita ufficiale dell’ing. Luigi Cantamessa, direttore di Fondazione FS, con cui l’ARSMS è in convenzione e collabora con una fantastica sinergia sin dalla sua nascita. Non sono mancate le foto ricordo e il grande fermento di quel momento intorno ai tavoli dello stand!
In questa edizione la presentazione del primo libro curato dall’associazione: «Storia del Deposito Locomotive Milano Smistamento» a cura Giancarlo Modesti, Ambrogio Mortarino e Marco Rossi, con la collaborazione di un gran numero di fotografi. Oltre 200 pagine di storia inedita e una ricchissima collezione di fotografie nella quasi totalità mai pubblicate. Rare immagini in bianco e nero in prima assoluta e documentazione originale dell’Archivio di Fondazione FS che per la prima volta viene studiata e riprodotta. Insomma, un libro lascerà il segno nella vita dell’ARSMS e degli appassionati. 
Lo stand nelle tre giornate di apertura è stato visitato incessantemente da soci, ospiti , curiosi e appassionati. A gran voce moltissimi hanno chiesto informazioni in merito ai futuri Porte Aperte: l’ultima edizione delle «Giornate di Primavera FAI» 2013 è ancora viva e ben presente nel ricordo di tutti.
Tantissime persone ci hanno confermato il plauso per la nostra attività di restauro e cura per i rotabili storici. Hanno chiesto informazioni sui locomotori e sui treni storici.

Novegro 2018

E’ terminata lunedì 1 ottobre con il rientro dell’Ambrogino a Smistamento l’avventura 2018 a Novegro.
Un tripudio di soci e amici che sono venuti a trovarci anche se, come già detto, l’Expo è stata decisamente sottotono rispetto alle ultime edizioni.
L’ARSMS è stata comunque presente con un gran numero di componenti della Squadra Operativa impegnati sia nello stand che in contatti con tutti gli amici presenti alla manifestazione.

Novegro 2019

Dal 27 al 29 settembre moltissimi hanno partecipato alla 43a edizione di Hobby Model Expo e altrettante persone sono passate al nostro stand; per acquistare gadgets, per chiedere informazioni sugli eventi futuri dell’associazione, per iscriversi o rinnovare la quota ed anche per scambiare due chiacchere, magari con un ferroviere che ha vissuto proprio il suo periodo di servizio proprio a Milano Smistamento.
Soci ARSMS, membri di altre associazioni ferroviarie da tutta Italia, ex ferrovieri e molti amici sono venuti a trovarci allo stand nel padiglione D.
I protagonisti assoluti di questa edizione sono stati i magneti dei rotabili 626, 645 e 656 che hanno riscosso un gran successo fra il pubblico di Hobby Model Expo e non solo!

Novegro 2020

Nel 2020, nonostante la difficile situazione sanitaria dovuta al Covid-19, la consueta fiera Hobby Model Expo di Novegro si è svolta lo stesso. Anche se l’affluenza è stata minore, i tre giorni di esposizione sono stati occasione di incontri e nuove conoscenze per i soci ARSMS e per i visitatori. In esposizione gadgets e cimeli ferroviari recuperati dalla Squadra Operativa ARSMS.

 

Riferimenti utili

Presidente : Ambrogio Mortarino
presidente@milanosmistamento.com
Segretario : Teo Luca Rossi

teoluca.rossi@milanosmistamento.com
Webmaster : Claudio Cleri

claudio.cleri@milanosmistamento.com

Dal web, qualcuno ci segue!
free counters

© 1998-2021 ARSMS – Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento. Tutti i diritti sono riservati.