Lavori di metà Ottobre

Lavori di metà Ottobre

Nel precedente aggiornamento abbiamo voluto dare ampio risalto ad una ospite d’eccezione che ci era venuta a trovare in officina, nel giorno del suo centounesimo compleanno.

In realtà, sia domenica 16 che ieri, nochè durante la settimana per i plastici, i lavori sono proseguiti senza interruzioni ed hanno interessato:

Il carro soccorso – Ormai ultimato, si è proceduto a qualche ritocco. E’ stata data un’altra mano di giallo sui parapetti e sulle finiture; sono stati sbloccati e dove possibile lucidati i perni di fermo;  interessate dai lavori anche alcune griglie e completato il ritocco alle porte di testata. Verniciata in grigio la costa delle porte scorrevoli e dato olio alle serrature e per finire sono stati puliti gli interni compreso il bagno e le poltroncine.

La E645 021 – La locomotiva simbolo della nostra Associazione è stata interessata da lavori atti a rendere nuovamente illuminati fanali, cabina e strumenti. Per tale scopo è stato testato un nuovo alimentatore che dopo una doverosa piccola messa a punto, potrà funzionare a pieno regime.

Il carro a sponde alte – L’ultimo arrivato presso la “media” è già oggetto di lavori da qualche settimana. Per poterlo riportare agli antichi splendori è necessario un laborioso lavoro di sverniciatura ( tutt’ora in corso), che ci ha permesso di testare con successo anche il nuovo attrezzo per sverniciare. In parallelo son stati lubrificati i cardini delle portelle laterali, bloccate da anni di inutilizzo del carro stesso rimasto esposto alle intemperie.

La 835 226 – Sotto la supervisione dell’Ing.Lo Bello sono ripresi i lavori nel cantiere della 835. Ci si è concentrati ad eseguirealcuni ritocchi ritocchi di antiruggine, specie sotto la camera a fumo e nelle zone poco visibili ed accessibili in prossimità dei cilindri.

Ieri ( 23 Ottobre) hanno iniziato il periodo di prova tre nuovi membri della squadra operativa, che ringraziamo per la disponibilità.

I Plastici – ARSMS dispone oggi di ben 5 plastici: tre sono perfettamente funzionanti ( uno in H0 a corrente continua, uno sempre in H0 ma a corrente alternata ed infine uno a scartamento Metrico riproducente l’elicoidale di Brusio della Ferrovia del Bernina) più altri due attualmente in riallestimento

In settimana i soci presenti si occupano solitamente di portare avanti i lavori sugli impianti e ristrutturare oggetti vari quali fischi, trombe, “marmotte”