Tutti a Venezia !

Tutti a Venezia !

Con lo slogan “insieme ad ARSMS al carnevale”, domenica 19 febbraio, il tanto atteso treno per il carnevale di Venezia è stato effettuato.

Dalla stazione Centrale di Milano si è mosso il nostro festoso convoglio, composto da materiale storico messo a disposizione da Fondazione FS per portare in allegria i tanti turisti che dal capoluogo lombardo e da Brescia han raggiunto Venezia in occasione della domenica conclusiva del carnevale 2023.

Il treno aveva in testa la E 646 158 e in seconda posizione, inattiva, la E 656 439, a seguire una vettura X di prima classe, una X mista di prima e seconda classe, una X di seconda classe  e 5 vetture tipo 45.000 di seconda classe. A centro, treno per forme e livrea spiccava la presenza del Bagagliaio DUz 95012 trasformato in vettura bar e come tale utilizzato durante il viaggio.

A Vicenza, una sosta tecnica ha visto il cambio della locomotiva titolare del treno: la E.656 ha sostituito fino alla fine del viaggio di andata, la titolare E.646 158 che è stata messa in coda per garantire una volta giunti a Venezia S.L. la reversibilità del convoglio, non esistendo più la possibilità di eseguire la manovra con salto della locomotiva, abolita da RFI nelle stazioni di testa ormai da qualche tempo.

Mentre i nostri viaggiatori si addentravano nelle calli e nelle piazze della Serenissima, il convoglio veniva portato a Mestre per la sosta per poi tornare a  Santa Lucia per il viaggio di ritorno.

Anche al ritorno, sosta tecnica a Vicenza per scartare la E.656 che è poi stata ricoverata nella locale rimessa, mentre il nostro treno è ripartito per Milano centrale, dove è arrivato con ben 25 minuti di anticipo con la sola E 646 158 titolare per tutto il viaggio di ritorno.

Sia all’ andata che al ritorno, il tempo è trascorso piacevolmente a bordo e il viaggio è stato animato da un sempre e continuo via vai di persone nella vettura Bar, operativa e graditissima presenza in composizione.

Instancabili gli amici del gruppo ALe.883, ai quali vanno i nostri ringraziamenti più sentiti; si sono adoperati per non far mancare a nessuno di coloro che ne avessero fatto richiesta: caffè, the , cappuccini succhi, bibite, aperitivi e taglieri di affettati e formaggi ……

Infine un grazie di cuore lo rivolgiamo a tutti i presenti a bordo che han viaggiato insieme a noi in allegria, al personale di Fondazione FS  e ai nostri soci della squadra operativa, sempre attenti a cercare di risolvere ogni qualsiasi anche pur minima situazione di anomalia sul treno.

Grazie a tutti e arrivederci alla prossima occasione.